Calendario Eventi

CREARE FUTURO

giovedì 3 ottobre


Abbracciare il proprio passato e costruire nel presente il proprio futuro, per diventare quello che siamo sempre stati.


Che visione abbiamo del nostro passato? Per qualcuno il passato potrebbe essere qualcosa che ci condiziona, con i suoi avvenimenti, le ferite che abbiamo riportato, l'educazione ricevuta. 

E il futuro? Per qualcuno potrebbe essere qualcosa di incerto, sconosciuto, che genera ansia. Oppure un luogo di speranze vaghe e idealizzate che non si realizzeranno mai. 

E così viviamo in un presente piccolo schiacciato da due giganti, un passato incancellabile che ci condiziona e un futuro sconosciuto che temiamo o aspettiamo con ansia.

Ma il tempo è veramente questo? 

Eppure sappiamo che passato e futuro non esistono per se stessi (il passato non c'è più e il futuro non c'è ancora) ma esistono, come diceva già Sant'Agostino, solo nella nostra anima. Questi due giganti che ci schiacciano forse allora non sono reali e l'unico tempo che realmente esiste, come aveva ben compreso il Buddha, è il presente. 

E allora a cosa può portarci questa consapevolezza? E cosa possiamo fare? 

Possiamo creare spazio nel presente, allargare la sfera di consapevolezza del presente in modo che questa includa anche il passato e il futuro.

E cosa succede allora? 

Che il passato può trasformarsi, non è più un peso immutabile che dobbiamo portarci dietro ma può cambiare, evolvere, mano a mano che cambia il nostro modo di vederlo, mano a mano che attiviamo processi di riconoscimento e accettazione.

E il futuro? Il nostro futuro si può creare nel presente, nel laboratorio dell'immaginazione. Il risultato di questo processo di creazione è quello che siamo essenzialmente, e quello che in fondo siamo sempre stati. Il risultato di questa creazione siamo noi. 


relatore: Ivan Ordiner,  filosofo, counselor, coach, formatore, musicoterapeuta.



Durante la serata verranno presentate tecniche e metodi per lo sviluppo interiore e sperimenteremo pratiche originali di meditazione guidata. Verranno inoltre presentati i corsi di crescita personale in programma per l'anno 2019-20